Scopri il cuore nascosto dell’Isola d’Elba, in sella a nuove e performanti Ebike! Accompagnati da una Guida Ufficiale del Parco Nazionale esploreremo senza fatica meravigliosi sentieri e angoli inesplorati.
La tecnologia ci dà una mano…le nuove e-bike permettono finalmente a tutti gli appassionati della bici di percorrere sentieri e strade sterrate, anche senza essere super allenati! Con le nostre escursioni guidate in e-bike raggiungete mete fino ad ora riservate a pochi!
Tutte le settimane proponiamo un escursione di mezza giornata durante il periodo estivo, e una di una giornata intera durante la primavera o l’autunno, le date sono comunque personalizzabili.
La partenza sarà da Marina di Campo, presso il noleggio Velonext, alle 9.

MATTINATA IN E-BIKE
Questa escursione sarà dedicata all’esplorazione del versante occidentale del’ Isola d’Elba, e si articolerà lungo strade asfaltate e mulattiere ben segnate.
Ci troveremo alle 9 al negozio Velonext di Campo, e dopo aver preso in consegna i nostri mezzi cominceremo una dolce risalita verso gli antichi borghi di San Piero e Sant’ Ilario.
Sant Ilario San Piero Madonna del Buonconsiglio
Questi stupendi paesini accoccolati sulle pendici meridionali del Monte Capanne sono alcuni dei centri abitati più vecchi dell’Isola d’Elba. Un tempo casa di pastori e cavatori, offrono ai viaggiatori moderni alcuni scorci di vita paesana davvero genuina.
Riprenderemo quindi il cammino immergendoci nella macchia mediterranea in una facile e larga pista forestale, in direzione Poggio e quindi Marciana, paesi fortezza arroccati sul versante nord sembrano essere usciti da un libro, tanto sono distanti dalla calca e dalla movida delle zone costiere

Dopo una sosta ci aspetta un’esaltante discesa in direzione della Fattoria Pimpinella, una realtà assolutamente unica sull’ Elba, vera e propria oasi per moltissimi animali abbandonati (cani, gatti, cavalli, capre e galline) offe un esempio meraviglioso di coesistenza tra uomini e natura.
Walter e Ilaria, i due simpatici bergamaschi qui trapiantati che la gestiscono, hanno coltivato un grandissimo orto super bio, e mentre ci racconteranno quello che fanno per tutti i loro ospiti noi ci potremo degustare un fantastico centrifugato o un melone fresco dell’orto!
_____________________________
L’ escursione proposta non presenta nessuna vera difficoltà tecnica, è comunque richiesto di saper guidare una mountain bike su un percorso sterrato e di essere in buona forma fisica, oltre che vestiti in maniera adeguata.
Le e-bike a nostra disposizione (Haibike) sono tra le più moderne e performanti attualmente disponibili sul mercato, disponibili sia con l’ammortizzazione completa (full) che esclusivamente anteriore (front), in taglie differenti, adatte ad ogni altezza.
Escursioni adatte a ragazzi maggiori di 14 anni, comunque solo se accompagnati da un genitore.
Per l’escursione raccomandiamo:
- pantaloncini (meglio se imbottiti)
- maglietta o canottiera
- occhiali da sole
- zaino contenente almeno un litro e mezzo di acqua e uno snack, pranzo al sacco ove necessario
- scarpe chiuse da ginnastica
A tutti i partecipanti verrà fornito il casco (obbligatorio).
IL COSTO PER LA MEZZA GIORNATA è DI 55€, da pagare in loco alla guida prima dell’escursione.
La quota comprende:
- Guida escursionistica abilitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (G.U. n.22 del 26-1-2013)
- Bicicletta E-bike, full o front secondo disponibilità
- Casco
- Visita alla fattoria
- Centrifugato o frutta
La quota non comprende:
- Tutto ciò non incluso sotto la voce “comprende”
ALTRE ESCURSIONI PERSONALIZZABILI SU RICHIESTA
Chiamaci per ogni informazione o curiosità:
393-8152197 Carlotta, oppure 392 9511375 Andrea,
anche WhatsApp !